Le+cuffie+bluetooth+sono+pericolose%3F+La+risposta+ufficiale+del+prof.+Schettino
pratoblogit
/le-cuffie-bluetooth-sono-pericolose-la-risposta-ufficiale-del-prof-schettino-126/amp/
Categories: Tecnologia

Le cuffie bluetooth sono pericolose? La risposta ufficiale del prof. Schettino

Cosa dice la fisica, le cuffie bluetooth che usiamo tutti fanno male? Cosa suggerisce il professor Schettino, volto noto del web.

Le cuffiette bluetooth sono comode e molto pratiche, non hanno fili e quindi non creano problemi con sciarpe, cappelli e indumenti varie. Sono ormai molto diffuse, utilizzate per svago, per lavoro, per comunicare senza ingombri. Si vedono un po’ ovunque in autobus, in treno, in palestra e in ogni strada.

Le cuffie bluetooth sono pericolose? La risposta ufficiale del prof. Schettino Pratoblog.it

Ma proprio per la loro tecnologia senza fili lasciano a volte dei dubbi, analoghi a quelli relativi allo smartphone. L’utilizzo delle cuffiette bluetooth è pericoloso? Non è una domanda banale considerando la vicinanza continua all’orecchio e quindi al cervello. Il professor Schettino, voce ascoltatissima di divulgatore scientifico sul web, ha le idee chiare a proposito.

Cuffiette bluetooth, cosa comporta il loro utilizzo

Ecco cosa ci suggerisce il professor Schettino, partendo sempre dal punto di vista della fisica. Alcuni apparecchi elettronici, come i cellulari e i forni a microonde emettono onde non ionizzanti. Queste onde di tipo elettromagnetico non hanno energia sufficiente per cambiare la struttura della materia.

Non possono nemmeno modificare il DNA delle cellule umane. Sono però in grado di riscaldare i tessuti. Il meccanismo è lo stesso dei forni a microonde che sfruttiamo per cucinare gli alimenti. Quindi il cellulare emette onde che possono riscaldare le orecchie. A questo punto è lecito chiedersi, se questo riscaldamento è dannoso per la salute. In linea di principio no, non esistono prove scientifiche accettate su questo determinato aspetto.

Cuffiette bluetooth, cosa comporta il loro utilizzo Pratoblog.it

Tuttavia se si usa molto il telefono ci sono degli strumenti che consentono di allontanare lo smartphone dalla testa. Si tratta delle cuffiette wireless o degli auricolari a filo. In cosa si differenziano dal punto di vista della fisica questi due apparecchi? Negli auricolari a filo il suono è trasformato in un segnale elettrico, che dopo aver percorso il filo stesso, è di nuovo convertito in onde sonore.

In questo modo non si sono emissioni di onde elettromagnetiche di rilievo. Le cuffiette wireless si basato invece sul bluetooth, una tecnologia con emissioni di onde elettromagnetiche inferiori a quelle dello smartphone. La potenza impiegata è infatti a livelli bassi e non significativa. Quindi sia con le cuffiette wirelles basate sul bluetooth, sia con gli auricolari a filo non ci sono rischi particolari per la salute.

Ma il professore ci dà un consiglio prezioso: ascoltare musica con le cuffiette a volume troppo alto e per periodi prolungati potrebbe causare danni all’udito. Quindi anche con le cuffiette bluetooth, meglio abbassare il volume per non avere problemi.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Tempo di sistemare il giardino, ecco il metodo per eliminare le erbacce tra le mattonelle

È arrivato per molti il momento di sistemare il giardino ed eliminare le erbacce tra…

6 giorni ago

Lista svincolati, 3 nomi che non ti aspetti: sono attualmente disoccupati

Lista svincolati, sai quali sono i calciatori che attualmente si trovano senza squadra? Ecco tutti…

6 giorni ago

Autovelox, arrivano i nuovi modelli con l’IA: riusciranno a rilevare anche queste violazioni

È già partita la fase di sperimentazione dei nuovi autovelox dotati di intelligenza artificiale che…

6 giorni ago

Con questi 3 documenti non si paga più il bollo auto: chi può rientrare nell’esenzione

Bollo auto in alcuni determinate circostanze c'è la concreta possibilità di non pagare. Quali documenti…

6 giorni ago

Carta spesa 500€, novità nuova ricarica INPS subito dopo Pasqua

Buone notizie in arrivo: possibile un'ulteriore ricarica della carta spesa 500 euro, conosciuta come Carta…

7 giorni ago

WhatsApp, arriva la novità per i messaggi: rilasciata la funzione attesa dagli utenti

Con il lancio della nuova versione beta di WhatsApp è stata introdotta una funzione molto…

1 settimana ago