Seguendo alcuni particolari consigli, è possibile ridurre lo stress da viaggio in aereo ed evitare spiacevoli inconvenienti al momento dell’imbarco.
Aumentano sempre di più i viaggiatori che scelgono l’aereo come mezzo di trasporto, basti pensare che nel 2023, secondo recenti statistiche, le compagnie aeree hanno trasportato oltre 4,3 miliardi di persone a livello globale. Tenendo conto di chi, per lavoro o altri motivi, viaggia spesso sono circa 930 milioni le persone che hanno preso almeno una volta un volo nell’arco dei 12 mesi.
Spesso, però, nei periodi estivi per via del caldo o magari per la confusione quando si scelgono aeroporti trafficati, il viaggio potrebbe risultare stressante. Esistono delle accortezze da tenere in considerazione che possono rendere l’esperienza più piacevole per i viaggiatori, consigli utili soprattutto per chi non ha mai preso un aereo.
Per motivi di lavoro, di studio, per andare a trovare da amici o parenti o semplicemente per una vacanza, sono tantissimi i motivi che spingono ogni giorno milioni di persone al mondo ad imbarcarsi a bordo di un aereo.
I viaggiatori, soprattutto chi è alle prime armi, dovrà tenere a mente dei consigli per evitare spiacevoli inconvenienti e ridurre lo stress del viaggio che potrebbe aumentare a causa della confusione in aeroporto o sul volo o per il caldo. Il primo consiglio è quello, prima della partenza, è di ricontrollare tutti i documenti necessari per l’imbarco: documento di identità in corso di validità (passaporto in caso di voli internazionali) e titolo di viaggio.
Al momento del check-in o dell’acquisto del biglietto, se si hanno particolari esigenze, sarebbe consigliato prenotare il posto sul volo, servizio che nella maggior parte dei casi richiede un costo aggiuntivo, in caso contrario sarà la compagnia ad assegnarlo in maniera casuale tra quelli rimasti.
Per quanto riguarda il check-in, sarebbe opportuno effettuarlo online, in modo da evitare code in aeroporto, dove è consigliato arrivare con un largo anticipo in modo da non attendere troppo ai controlli, soprattutto nel periodo estivo o in quello natalizio.
Sarebbe opportuno riporre i dispositivi elettronici nel bagaglio a mano così come i documenti. Inoltre, sempre per quanto concerne questo bagaglio, è utile informarsi con la compagnia aerea sulle dimensioni ed il peso per evitare di dover pagare una penale in aeroporto.
Sia i bagagli a mano che quelli in stiva devono essere etichettati riportando i propri dati ed i contatti in modo da individuarli subito in aeroporto, ma non solo anche per semplificare le procedure di riconsegna nei casi di smarrimento. Infine, è bene anche essere a conoscenza delle regole vigenti nel Paese da raggiungere, così da evitare spiacevoli sorprese all’arrivo.
È arrivato per molti il momento di sistemare il giardino ed eliminare le erbacce tra…
Lista svincolati, sai quali sono i calciatori che attualmente si trovano senza squadra? Ecco tutti…
È già partita la fase di sperimentazione dei nuovi autovelox dotati di intelligenza artificiale che…
Bollo auto in alcuni determinate circostanze c'è la concreta possibilità di non pagare. Quali documenti…
Buone notizie in arrivo: possibile un'ulteriore ricarica della carta spesa 500 euro, conosciuta come Carta…
Con il lancio della nuova versione beta di WhatsApp è stata introdotta una funzione molto…